Competenze
Tipologia di organizzazione
Competenze
Nel corso del tempo, l’evoluzione normativa ha portato ad un decentramento di molte funzioni, prima di competenza dello Stato ora degli Enti Territoriali (Regione, Provincia e Comune), questo, di riflesso, ha portato ad un mutamento anche del servizio di Polizia Locale dei Comuni a cui sono state trasferite molte più competenze. Una volta i “vigili urbani” si occupavano di attività prettamente secondarie di controllo della convivenza civile e pacifica nell’ambito dei centri urbani, ora la Polizia Locale effettua una vera e propria attività di polizia partendo da un’attività preventiva sino a giungere ad un’attività repressiva sia in materia amministrativa che penale. Di seguito vengono illustrate le funzioni nel dettaglio evidenziando la complessità delle funzioni a cui gli operatori di polizia locale devono attendere.
- Polizia stradale: vigilanza sull’osservanza e sull’esatta applicazione delle norme previste dal Codice della Strada, adempimenti connessi alla viabilità stradale, al rilievo di incidenti stradali, al controllo del territorio mediante pattuglie diurne e serali svolgendo servizi di prevenzione e repressione anche mediante l’utilizzo di tecnologie complesse (telelaser, etilometro).
- Polizia commerciale ed amministrativa: vigilanza sulle attività commerciali presenti sul territorio del Comune sia eseguite come commercio fisso che svolte su aree pubbliche e/o in forma itinerante, nonché sulle attività dei pubblici esercizi di qualsiasi tipologia (bar, ristoranti, alberghi, agriturismi, etc).
- Polizia ambientale ed edilizia: controllo del territorio e verifica sul rispetto delle norme che regolano l’attività di edificazione prevista dal Testo Unico dell’Edilizia nonché dalle Leggi Regionali e dal PRG vigente nonché il controllo delle problematiche connesse ai rifiuti di ogni tipo.
- Polizia Giudiziaria: attività di prevenzione e repressione della microcriminalità, attività di iniziativa a tutela delle norme penali in genere (codice penale, norme edilizie, ambientali, di pubblica sicurezza, di polizia stradale, etc) nonché attività eventualmente delegata dalla magistratura (accertamenti, indagini, sequestri, notifiche etc.).
- Attività ausiliaria di Pubblica Sicurezza: riguarda la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica che viene svolta, attraverso compiti di prevenzione, in collaborazione con le altre forze dell’ordine.
- Servizi di ordine pubblico: svolti in particolari occasioni, come manifestazioni sportive, feste e sagre e processioni in luogo pubblico.
- Altre attività:
- adozione e vigilanza ordinanze permanenti e temporanee in materia di circolazione stradale, rilascio autorizzazioni, gestione delle sanzioni amministrative e degli adempimenti connessi all’adozione della patente a punti;
- servizio di pronto intervento in occasione di A.S.O. e T.S.O. (accertamento sanitario obbligatorio e trattamento sanitario obbligatorio);
- predisposizione e svolgimento di iniziative in materia di Educazione Stradale presso i plessi scolastici.
Persone che compongono la struttura
Responsabile
Fanno parte dell'organizzazione
Sedi
Sede principale
Sedi
Uffici
Fanno parte dell'area
Servizi offerti
In questa struttura vengono offerti i seguenti servizi
Portale pagamento contravvenzioni - Polizia Locale
Pagare direttamente online le multe del Cds e comunicare i dati conducente