Descrizione
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Con l’avvicinarsi del Capodanno aumenta l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi e altri artifici esplodenti.
Ciò rappresenta una consuetudine tipica di questo periodo ma ricordiamoci che il loro utilizzo improprio è una potenziale causa di pericolo per i minori, per la salute pubblica e la sicurezza oltre che fonte di disturbo per la quiete delle persone, specialmente fragili, e degli animali domestici, da allevamento e selvatici in quanto il boato ma anche il minimo scoppio di questi artifici pirotecnici genera in loro un forte spavento, con conseguenze anche gravi, come la perdita di orientamento e il rischio di smarrimento.
Perciò l'Amministrazione Comunale invita a mantenere un comportamento civile e rispettoso per tutto il periodo dei festeggiamenti del Capodanno, al fine di evitare l'utilizzo sconsiderato di petardi, fuochi d'artificio, mortaretti e di tutti i materiali esplodenti in genere.
Ricordiamo il divieto già previsto dal Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Piadena Drizzona che recita al TITOLO IV - punto l) fatto salvo quanto previsto dalla legge penale è vietato far esplodere giochi pirici di libera vendita sul territorio comunale specialmente nelle ore notturne.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a riflettere sull'importanza dell'utilizzo del buon senso e del rispetto reciproco non solo per le altre persone ma anche per l'ambiente che ci circonda e per gli animali che ne fanno parte. Festeggiare in sicurezza rispettando la comunità e l'ambiente è il miglior modo per iniziare un nuovo anno.
L'Amministrazione Comunale ringrazia anticipatamente la cittadinanza per la collaborazione e per il senso civico che vorrà dimostrare.
Il Sindaco
Dott.ssa Federica Ferrari