Richiedere l’accesso agli atti.

  • Servizio attivo .

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi .


A chi è rivolto:

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

.

Descrizione:

Il diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi nel Comune, come disciplinato dalla Legge 241/1990, dal D.Lgs 33/2013 aggiornato dal D.Lgs 97/2016, può essere esercitato nelle seguenti forme:

  • accesso documentale, ai sensi della Legge 241/1990, consiste nel diritto degli interessati, intesi come coloro che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi;
  • accesso civico telematico, ai sensi dell'Art 5, Comma 2 del DL 33/2013, consiste nel diritto di chiunque di richiedere ad una Pubblica Amministrazione la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria , nei casi in cui gli stessi non siano pubblicati nella Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale;
  • accesso civico generalizzato, ai sensi dell'Art 5, Comma 2 del DL 33/2013, consiste nel diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs 33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti posti a tutela degli interessi giuridicamente rilevanti individuati dall'Art 5-bis del DL 33/2013.
.

Come fare:

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

.

Cosa serve.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

.
  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);.
  • in caso di accesso documentale in copia conforme, n.1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta; le ulteriori marche previste per le copie saranno quantificate e richieste a seguito di istruttoria..

Cosa si ottiene:

Con l'invio dell'istanza potrai accedere, al termine dell'istruttoria, ai documenti secondo le modalità previste da ogni tipo di procedimento:

  • accesso documentale: in base alla tua scelta, otterrai copia digitale dei documenti oppure appuntamento presso l'ufficio di competenza per visionarli e/o oppure ottenere copia (in carta semplice o autenticata);
  • accesso generalizzato: i dati e i documenti amministrativi verranno trasmessi da parte dell’ufficio che li detiene;
  • accesso civico: l'unità operativa prevenzione corruzione e trasparenza comunicherà via email il link attraverso cui reperire il dato, l’informazione o il documento amministrativo richiesto.
.

Tempi e scadenze:

L’istanza verrà evasa entro massimo 30 giorni dalla presentazione.

Si invita a prendere visione dell’allegato Regolamento Vigente.

.

Quanto costa:

L'invio della pratica è gratuito

Accesso documentale:

Le informazioni e la visione di dati e/o documenti amministrativi sono gratuiti.

Il rilascio di copie di atti e/o di documenti è subordinato al costo di riproduzione, ed eventualmente di ricerca e di visura. Possono essere applicati, se dovuti, l’imposta di bollo e i diritti di segreteria. Tali costi sono comunicati a seguito di istruttoria in base alla quantificazione di quanto richiesto.

Accesso civico telematico:

Non sono previsti costi per questo servizio

Accesso civico generalizzato:

L’accesso, che si conclude con la messa a disposizione o il rilascio del dato e/o documento di accesso in via telematica, è gratuito. Non è dovuta l’imposta di bollo per il rilascio di duplicati di documenti amministrativi informatici.

.

Accedi al servizio.

E' possibile chiedere maggiori informazioni all'ufficio preposto.

.

Puoi richiedere maggiori informazioni qui.

Casi Particolari.

La richiesta può essere trasmessa tramite posta elettronica all'indirizzo dell'ufficio comunale competente, reperibile sul sito internet dell'ente, oppure all’indirizzo: protocollo@comunepiadenadrizzona.cr.it, tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comunepiadenadrizzona@pec.it, tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Piadena Drizzona - Piazza Garibaldi n. 3 - 26034 Piadena Drizzona (CR), oppure consegnata direttamente all’ufficio protocollo dell’Ente.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Servizi Affari Generali e Amministrativi.

Piazza Garibaldi, 3 - 26034 Piadena Drizzona

T +39 0375 98125 int. 8

pec: comunepiadenadrizzona@pec.it

Punti di contatto

Servizi affari generali e amministrativi

Piazza Garibaldi, 3 - 26034 Piadena Drizzona

T +39 0375 98125 int. 8

pec: comunepiadenadrizzona@pec.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 16/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri